Pixie sbarazzini, puliti d'ispirazione boyish o audaci cut dai volumi iper morbidi. Questo autunno e inverno vedrà protagonisti assoluti i tagli corti, dalla femminilità più ardita di sempre
Si respira aria di romanticismo in questo autunno e inverno 2014-15. Non solo in passerella, dove i designer sognano abiti fluttanti in fiabe moderne, ma anche nell'espressione massima della femminilità di un taglio di capelli. Corto è la parola d'ordine di questa stagione, nonstante i lunghi XXL continuino a far incetta di preferenze sulle ragazze più malinconiche, pronto a regalare una femminilità ardita, combattuta tra il boysh più pulito e i tagli più classici e morbidi.
Compagnia della Bellezza, per esempio, ha creato un nuovo pixie bob: un taglio dai contorni netti e decisi, privo di sfrangiature. La nuca appare minimal, dal ciuffo frontale e dalla lunghezza progressiva, con leggere asimmetrie, attraverso sia il taglio sia la scelta del colore. Mentre So Glam by Wella si ispira al leggendario Yves Saint Laurent e al fascino inconfondibile dello stile da lui creato, grazie a tagli haute couture che trasmettono il connubio di trasgressione e sensualità attraverso capelli corposi, mossi o dritti, ma rigorosamente definiti.
Lunga vita a tagli più o meno scolpiti e forme dai volumi più morbidi e femminili, scaldati da colori luminosi e vibranti che vanno a enfatizzare o addolcire il taglio grazie alle loro sfumature sapientemente create. Una nuova femminilità, ricercata in ogni minimo dettaglio, dalla frangia ai ciuffi, lunghi o corti, netti o sfilati, a seconda dell'effetto che si vuole ricreare, dal più misterioso al più sbarazzino.
Ne sono un esempio i lunghi ciuffi creati da Jean Louis David che coprono metà volto in calde sfumature di rosso, o i ciuffi irregolari di Framesi che strizzano l'occhio a colori vivi e accesi. E tante altre novità, che accolgono l'Autunno nel più creativo dei modi, all'insegna della belezza di capelli curati.